Le nostre Orchestre a Locarno il 3 marzo

E’ con molto piacere che annunciamo che siamo stati chiamati ad inaugurare un’importante rassegna internazionale intitolata Diversamente!.       Diversamente 2018 Locarno

La rassegna si terrà nelle prossime settimane a Locarno (CH) e nel Ticinese.

Le nostre due Orchestre Sinfoniche avranno l’onore di suonare nella bellissima Chiesa di San Francesco a Locarno, sabato 3 marzo alle ore 11.

Il programma prevede musiche di Gershwin, Orff, Beethoven, Stravinskij che le due orchestre eseguiranno sia in formazione separata sia in formazioni riunite.

Diversamente_Rassegna_programma         Diversamente_Rassegna_locandina

Di seguito una breve presentazione dell’intero evento.

Il Centro competenze Bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI organizza, in collaborazione con Fondazione ARES, Associazione Ticinese delle Istituzioni Sociali (atis), Associazione Istituto Sant’Eugenio e il Gruppo di progetto internazionale sui Paesaggi sonori coordinato dal DFA, una rassegna di sguardi diversi sulle diversità.

Dal titolo Diversamente!, la rassegna si sviluppa nel solco dell’idea che ogni persona è solo parzialmente conosciuta da chi l’attornia e che i pregiudizi e i luoghi comuni possono anche precludere all’evidenza di prodursi e alla persona di essere considerata da chi l’incontra anche …diversamente!

Dal 27 febbraio al 14 aprile 2018, la rassegna prevede eventi espressamente dedicati alla formazione di base e/o continua di professionisti dell’educazione e della formazione così come azioni specifiche, spettacoli e dibattiti pubblici aperti.

Apertura sabato 3 marzo con un incontro intitolato Incontrare l’altro nell’arte: “approcci critici delle diversità” presso il DFA di Locarno a partire dalle ore 09.00 e con concerto dell’orchestra sinfonica La Nota in Più in chiesa San Francesco, dalle ore 11.00. Tra i presenti per l’occasione anche la madrina della rassegna, Clarissa Tami, conduttrice di programmi televisivi alla RSI.