Orchestra Senior

 

L'orchestra si esibisce all'Istituto Secco Suardo

L’orchestra si esibisce all’Istituto Secco Suardo

L’Orchestra Sinfonica “La Nota in Più” si è formata nel 2008 con l’esordio all’Auditorium di Piazza della Libertà. Da settembre 2008 a giugno 2011 è stata condotta da Giacobbe Doria a cui si è avvicendata Silvia Gazzola che ne è tuttora la direttrice.

 

 

Orchestra a Ponte san Pietro

 

E’ formata da giovani e adulti con autismo e disabilità cognitive e da musicisti professionisti formati al metodo. Ha al suo attivo più di 60 concerti in Italia e all’estero. E’ settimanalmente impegnata nelle prove del repertorio, che è tratto dalla letteratura musicale sinfonica. Le rielaborazioni orchestrali sono curate dagli stessi conduttori.

Monsignor Beschi suona con l'Orchestra nel dicembre 2010

Monsignor Beschi suona con l’Orchestra nel dicembre 2010

 

 

 

Nel dicembre del 2010 abbiamo avuto l’onore e il privilegio di ospitare, come primo violino straordinario, sua Eccellenza Monsignor Beschi, vescovo di Bergamo, in un concerto all’auditorium del Seminario nella giornata per il volontario.

 

 

 

Concerto a Palazzo Frizzoni 1 giugno 2013Dall’anno 2009, nel mese di maggio, l’Orchestra tiene il suo Grande Concerto Annuale, alla presenza delle autorità, nella prestigiosa sede della Sala Greppi di Bergamo di cui è ospite speciale. Tra le esibizioni più prestigiose ricordiamo la rappresentazione di “Muri” a Lugano (Svizzera) nel 2010, il concerto per l’Assemblea Nazionale dell’Avis tenuto al Teatro Donizetti nel 2011, il concerto a Brescia per la rassegna “Le X giornate” nel 2012, il concerto a Palazzo Frizzoni nel 2013.

 

Alcuni  brani esemplificativi del suo repertorio: Flauto Magico e Don Giovanni di W.A.Mozart, Sesta e Nona Sinfonia di L.v.Beethoven, Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, Aida e Traviata di G. Verdi, Carmen di C.Bizet, Danze Ungheresi di J.Brahms, Uccello di fuoco di I.Stravinskij, Notte sul Monte Calvo di M.Mussorgskij, Sheherazade di N.Rimskij-Korsakov, Carmina Burana di C.Orff e tanti altri.