Triennio

Il percorso triennale è organizzato in modo graduale per difficoltà e tipologia di competenze. Prevede un lavoro in piccoli gruppi orchestrali formati dagli allievi e dagli operatori specializzati nella metodologia Esagramma.

Nel primo anno di Corso si avvia l’allievo alla conoscenza ed alla pratica degli strumenti musicali attraverso l’apprendimento dei gesti e i numerosi cambi di strumento. Il repertorio affrontato è tratto dalla musica colta e si basa su semplici e brevi brani. Già da questo primo anno tutti gli allievi sono protagonisti attivi, partecipando con improvvisazioni e iniziative personali alla costruzione della partitura.

Nel secondo anno i ragazzi tendono a sviluppare una preferenza per un numero ridotto di strumenti, la cui conoscenza viene maggiormente approfondita. Il repertorio si indirizza verso forme più complesse, i tempi di durata dei brani si allungano e le richieste si fanno più specifiche; nel rispetto delle potenzialità di tutti.

Nel terzo anno gli allievi, oltre a identificare sempre di più il loro strumento d’elezione, vengono invitati a riconsiderare anche gli altri strumenti per verificare che la scelta sia la migliore per loro stessi. Il repertorio musicale si arricchisce e si amplia con lo studio di una Sinfonia. Le richieste si fanno ancora più specifiche. È prevista la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica con cui viene realizzato un brano da eseguirsi nel Concerto finale.

Le orchestrazioni del repertorio triennale sono rielaborate dagli stessi musicisti formatori.