Io nell’orchestra

IO NELL’ORCHESTRA

Progetto psico-educativo per adolescenti

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la musica.”

 Daniel Pennac, Diario di scuola (2007), p.107.

Il corso è destinato prevalentemente alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado.

Possono partecipare anche ragazzi con difficoltà psico-fisiche. L’insegnante di sostegno sarà coinvolto nel lavoro orchestrale.

L’equipe di lavoro è costituita da uno psicologo-musicoterapeuta e da un pianista.

Il lavoro si propone di favorire un’occasione di riflessione su di sé, sulle dinamiche inter-personali, sul significato della leadership.

Ogni incontro sarà costituito di due parti da un’ora circa ciascuna.

Momento musicale: la prima parte sarà svolta in sala musica, utilizzando gli strumenti classici e professionali di un’orchestra sinfonica (violino, violoncello, contrabbasso, timpani, piatto, marimba, vibrafono, glockenspiel, arpa, campane, gong, piccole percussioni).

La modalità di lavoro si basa sul metodo di Musicoterapia Orchestrale Esagramma Onlus Milano. I ragazzi, guidati da un conduttore musicoterapeuta professionista, potranno suonare arrangiamenti di brani sinfonici dopo aver appreso una gestualità semplice e intuitiva con gli strumenti sopracitati. Il gruppo orchestrale sarà costituito esclusivamente dai ragazzi e dal pianista accompagnatore. Le musiche sono tratte dalla letteratura classica di autori quali Mussorgskji, Bizet, Grieg, Saint-Saens, Gershwin, appositamente rielaborati e di progressiva complessità. 

Momento psico-educativo: sperimentarsi nell’orchestra sarà il punto di partenza per la seconda parte dell’attività, che avverrà l’ora successiva alla prova in sala musica. Guidati da uno psicologo-musicista, i ragazzi saranno invitati a sviluppare alcune tematiche secondo gli obiettivi specifici del lavoro. Saranno organizzati circle time, anche attraverso l’utilizzo di schede personali, e i temi emersi saranno appuntati su cartelloni che andranno a costituire una sorta di diario collettivo dell’esperienza.

Al termine di ogni incontro, lo psicologo assegnerà una riflessione che gli studenti dovranno scrivere brevemente su un diario personale. Sarà compito dello psicologo ritirare settimanalmente le riflessioni per offrire una restituzione alla classe delle tematiche trattate a fine progetto, modulare i temi trattati a seconda di particolari problemi emersi, approfondire alcuni aspetti salienti per il gruppo classe e, in generale, operare una valutazione della percezione dell’attività negli alunni.

L’ultimo incontro prevederà una sorta di concerto conclusivo in sala musica che verrà video registrato. Nel circle time successivo ognuno condividerà le riflessioni scritte sul diario personale e sarà svolta una valutazione collettiva dell’esperienza.

Il corso si articola in cinque incontri a scadenza settimanale Ogni incontro è suddiviso in due parti consecutive da un’ora ciascuna: il momento orchestrale e lo spazio di riflessione collettiva. I corsi vengono tenuti durante tutto l’anno scolastico. Si svolgeranno la mattina in un orario da definirsi compreso tra le 8 e le 14. Le classi dovranno raggiungere il Centro autonomamente.

L’attività avrà luogo nei locali del Centro “La Nota in Più”, in via Alcaini, 1 a Bergamo (zona S. Colombano).

Per ricevere informazioni ed effettuare le iscrizioni si può contattare la segreteria del Centro nei seguenti orari:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalla ore 9.30 alle ore 12.30; lunedì e giovedì dalle 14 alle 19.

Tel.e fax: 035/231294 oppure inviare una mail a: info@lanotainpiu.it.

Scarica la brochure con il progetto e  la scheda di iscrizione